Panchetta di trasferimento

> Torna a Ausili al Trasporto

La panchetta di trasferimento o “ribaltina” è un ausilio utile ad agevolare l’accesso al veicolo a favore di soggetti con ridotta capacità motoria permanente.

Ultimissima novità dal mondo Fadiel. Una nuova panchetta di trasferimento adeguata alla nuova normativa.
La panchetta di trasferimento fissa e richiudibile è un ausilio al trasporto progettato per facilitare il passaggio dal sedile del veicolo alla carrozzina, agevolando la salita e la discesa dall’autovettura della persona.
La panchetta è realizzata interamente in alluminio e verniciata in resina epossidica con una finitura elegante che si adatta ad ogni abitacolo.
La panchetta ha uno spessore ridottissimo di 22 mm che permette l’installazione su tutte
le autovetture e consente la chiusura della portiera con il dispositivo installato e richiuso.
È disponibile per il lato guida e passeggero.
È una soluzione meccanica brevetto Smdm e Fadiel Italiana.

Nata anni fa come ribaltina sfilabile, la panchetta di trasferimento dal gennaio 2017 applicando integralmente la circolare B11/2000/MOT del 25.02.2000 deve essere caratterizzata da un collegamento permanente al veicolo nei suoi elementi strutturali e funzionali.

Solo in tale caso sarà possibile aggiornare la carta di circolazione e di conseguenza risultare un dispositivo valido per il conseguimento delle agevolazioni fiscali.

Le panchette di trasferimento vengono installate solidalmente dal lato guida o dal lato passeggero parallele al fianco del sedile senza modificare la struttura del veicolo.

La SMDM-FADIEL produce due tipi di panchetta di trasferimento:

  • una con meccanismo fisso
  • una con meccanismo rotatorio.

La panchetta girevole è indispensabile quando il sedile del veicolo presenta sul fianco dispositivi di regolazione inutilizzabili con la presenza di un elemento antistante fisso.

Le panchette di trasferimento della SMDM – FADIEL sono costruite in alluminio, che ne garantisce leggerezza e resistenza, e verniciate in resina epossidica con finitura elegante che si adatta ad ogni abitacolo. Sono spesse 23 mm e possono portare un peso di 120 kg.

La panchetta di trasferimento è conforme alla L. 104/92 ed alla circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 25592 del 16.11.2016. È un ausilio idoneo ad accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge per i portatori di handicap con ridotte o impedite capacità motorie permanenti (ma NON affetti da grave limitazione alla capacità di deambulazione) per i quali il diritto all’agevolazione è condizionato all’adattamento del veicolo relazionato alla minorazione di tipo motorio permanente di cui sono afflitti anche se trasportati.

PANCHETTA DI TRASFERIMENTO

PANCHETTA DI TRASFERIMENTO PIEGHEVOLE A ROTAZIONE E SCOMPARSA